Powered By Blogger

BENVENUTI A TUTTI

Questo è il sito semplice per imparare o approfondire sull'astronomia, questo blog s'impegnera a cercare di risolvere tutti i vostri problemi in materia.
Per qualsiasi informazione contattatemi sul mio indirizzo
e-mail o scrivete sul blog( vi consiglio di contattarmi).
grazie dell'attenzione buona giornata a tutti.

Cerca nel blog

Quanto è interessante questo sito?

giovedì 18 marzo 2010

Venere

Venere è un pianeta caldissimo (2 per lontanaza dal sole, preceduto da mercurio) con i suoi 460°C di media, è 0,86 rispetto alla massa terrestre,non possiede lune, subisce una costante pioggia di acido solforico grazie al suo effetto serra molto intenso, esso ruota attorno all'asse in 243 giorni terrestri, intorno al sole in 224,7 giorni terrestri. Il suo afelio e di 108,9 milioni di km dal sole, il perielio 107,5 milioni di km. ( come avrete notato ha un orbita abbastanza uguale per tutto il corso dell'anno)
STRUTTURA:
°crosta silicea
°mantello roccioso
°nucleo esterno di ferro e nichel fusi
°nucleo interno di ferro e nichel solidi
venere molto simile alla terra, è composto da strati, la quantità di parte fusa nel nucleo è ancora sconosciuta.
MISSIONI VERSO VENERE:
°1967 venera 4 (ussr)
°1970 venera 7 (ussr)
°1975 venera 9 e 10 (ussr)
° 1981 venera 13 (ussr)
°1990 magellano (usa)
le attuali mappe di venere si basano sui dati raccolti da magellano.
e altri...
CARATTERISTICHE TETTONICHE:
grazie all'esplorazione spazziale, gli astronomi hanno un immagine completa e dettagliata dei vari paesaggi vneusiani: il pianeta ha 3 altopiani massicci principali, Afrodite (zona equatoriale), lada e ishtar. altre 20 aree più piccole denominate regio, sono sparse sul pianeta.

1 commento:

  1. cercherò di desrcivere un gigante gassoso la prossima volta, visto che l'argomento pianeta roccioso è stato già affrontato ( e sarà riaffrontato con gli altri 3 pianeti rocciosi orbitanti intorno al sole: mercurio terra ( la quale sarà approfondita ulteriormente) e marte,che sfrutteremo per affrontare l'argomento extraterrestri ( solo in piccola parte in quanto può suscitare molte opinioni diverse). buonaserata a tutti i lettori.

    RispondiElimina