Powered By Blogger

BENVENUTI A TUTTI

Questo è il sito semplice per imparare o approfondire sull'astronomia, questo blog s'impegnera a cercare di risolvere tutti i vostri problemi in materia.
Per qualsiasi informazione contattatemi sul mio indirizzo
e-mail o scrivete sul blog( vi consiglio di contattarmi).
grazie dell'attenzione buona giornata a tutti.

Cerca nel blog

Quanto è interessante questo sito?

lunedì 1 marzo 2010

il ciclo di vita delle stelle

1- introduzione
Per cominciare  le stelle sono massicci corpi gassosi e generano energia attraverso le razioni nucleari che le fanno risplendere. E' la massa di una stella a determinarne le proprietà: luminosità, temperatura, dimensioni, nonchè evoluzioni nel tempo. Nel corso della vita la stella raggiunge l'equilibrio tra la pressione e la gravità.
una nube di materiale gassoso diventa una stella quado la pressione e la temperatura e talmente alta da innescare le reazioni nucleari al suo interno.
2-guardare nel tempo attraverso una stella
Guardando una stella possiamo in realtà guardare nel tempo, ad esempio... se stiamo osservando una stella lontana 6 anni luce dalla terra ( e quindi da noi) in realtà stiamo osservando la stella 6 anni fa, perchè la luce emanata dalla stella impiega 6 anni per raggiungere la terra .
3 cilclo della vita di una stella
Le stelle si formano quando nubi di gas interstellare collassano sotto l'azzione della gravità.
per riassumere una stella si forma così: dense nubi iniziano a collassare successivamente si forma la protostella a seguire pressione e temperatura crescono poi il gas si contrae per diventare una protostella e ruota lento e poi accellera, per creare un disco. le protostelle con masse superiori a circa 0,08 masse solari innescano reazioni nucleari, la pressione si equilibra con la gravità e la protostella diventa stella, quando la stella è stabile il disco di materiale che rimane inizia a raffreddarsi... si formano blocchi , i più grossi attraggono i più piccoli e si formano pianeti orbitanti.
ci sono tre stelle diverse che compiono un percorso di età diverso:
-la stella di piccola massa si espande e brucia idrogeno in un guscio esterno, quando l'idrogeno finisce la stella inizia a collassare, il collasso continua e la fusione dell'elio non si innesca, solo la pressione del gas bilancia la gravità, la stella piccola e fioca, si spegne ed infine diventa una piccola nana nera.
- le stelle simili al sole : la stella diventa una gigante rossa quando usa l'idrogeno dei gusci esterni, gli strati esterni iniziano a formare una nebulosa planetaria, la stella collassa dopo aver bruciato il guscio di elio e diventa una nana bianca, la nana bianca col tempo diventa una nana nera.
-le stelle di grande massa: una stella super gigante con le reazioni nucleari produce elementi più pesanti, la stella esplode come una supernova producendo elementi più pesanti del ferro, la stella collassa, se la sua massa è superiore a 1,4 masse solari la stella diventa una stella di neutroni, se i resti sono superiori a 3 masse solari il collasso li fa diventare un buco nero. (le stelle di neutroni sono estremamente compatte e contengono un gran numero di neutroni.) oppure (i buchi neri sono oggetti a cui neppure la luce può sfuggire).

1 commento:

  1. cari lettori se avete bisognio di maggiori informazioni sulla nascita delle stelle basta commentare qui sotto, entro 24 h verra pubblicato da me un post con le informazioni che vorrete ricervere, grazie dell' attenzione.
    marco.

    RispondiElimina